Il profilo culturale, educativo e professionale del Liceo Artistico "G. de fabris"

Offerta Formativa

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti (Articolo 4 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 15 marzo 2010).

Indirizzi

biennio comune

Il biennio iniziale si pone come periodo comune a tutti gli indirizzi e aiuta l’alunno nella sua fase di orientamento, consentendogli la sperimentazione dei diversi laboratori presenti.

Il primo biennio, che è finalizzato anche all’assolvimento dell’obbligo di Istruzione, affianca ad una area formativa di base di impronta liceale, la conoscenza specifica delle discipline artistiche, grafiche, pittoriche, geometriche, plastiche e scultoree, che consentirà agli alunni di scegliere l’indirizzo del triennio in modo consapevole, responsabile e guidato.

Il monte ore di 34 ore settimanali è suddiviso tra le discipline comuni a tutti i percorsi liceali e quelle di area specificatamente artistica:

architettura e ambiente

L’indirizzo Architettura e Ambiente fornisce agli studenti una solida acquisizione della metodologia progettuale, utilizzando strumenti quali la geometria descrittiva, le tecnologie informatiche, le tecniche di rappresentazione grafica e 3D.

Favorisce la conoscenza del contesto storico, urbano e ambientale, nonché dei fondamenti storici e concettuali dell’architettura moderna.

 

Il piano di studi è così articolato:

arti figurative

L’indirizzo Arti figurative è rivolto allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative.

Fornisce agli studenti gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale.

Il piano di studi è così articolato:

audiovisivo multimediale

L’indirizzo Audiovisivo e Multimediale è rivolto allo studio dei processi progettuali e operativi che portano allo sviluppo di un prodotto audiovisivo.

Favorisce l’acquisizione dei metodi di approfondimento dell’iter progettuale, utilizzando tecniche, tecnologie e strumentazioni informatiche, strumenti fotografici, audiovisivi e multimediali.

Fornisce agli studenti gli strumenti necessari per conoscere i fondamenti storici e concettuali  dell’audiovisivo e multimediale.

Il piano di studi è così articolato:

design

L’indirizzo Design è rivolto allo studio delle tecniche di rappresentazione grafica, basate su un iter progettuale. Favorisce l’acquisizione dei metodi di approfondimento della psicologia della forma, la teoria del colore e dell’ergonomia,  lo studio dei materiali.

Fornisce agli studenti gli strumenti necessari per conoscere i fondamenti storici e concettuali del design.

Il piano di studi è così articolato:

grafica

L’indirizzo Grafica è rivolto allo studio degli aspetti comunicativi, estetici e commerciali di un progetto grafico.  Favorisce l’acquisizione dei metodi di approfondimento dell’iter progettuale, utilizzando tecniche, tecnologie e strumentazioni informatiche.

Fornisce agli studenti gli strumenti necessari per conoscere i fondamenti storici e concettuali della grafica.

Il piano di studi è così articolato:

SFOGLIA LA GALLERY