Curricolo di Educazione Civica

Educazione civica, nuvola di parole

L’educazione civica è un insegnamento che ha lo scopo di formare cittadini responsabili e attivi promuovendo la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità.

Il nuovo insegnamento è trasversale, affidato alla responsabilità degli insegnanti di materie giuridiche ed economiche, ove disponibili nell’organico dell’autonomia. Pur dove è affidato a specifici docenti, però, l’insegnamento resta trasversale. 

Il curricolo di istituto di educazione civica, al fine di sviluppare e potenziare le competenze in materia di cittadinanza attiva di ogni studente, opta per un’impostazione assolutamente interdisciplinare (e non limitata solo all’area storico-sociale o giuridico-economica), coinvolgendo i docenti di tutte le discipline del Consiglio di Classe. Il curricolo di educazione civica è definito di “istituto” perché vuole fornire una cornice formale ed istituzionale che inglobi e valorizzi attività, percorsi e progetti elaborati nel corso degli anni scolastici da docenti, dipartimenti e commissioni; è, inoltre, curricolare perché, avendo come finalità lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva, trasversali e disciplinari, comprende azioni ed interventi formativi non estemporanei o extracurricolari, ma che anzi rientrano a pieno nel curriculum della studentessa e dello studente, da allegare quindi al termine del percorso quinquennale di studi al diploma finale (Dlgs. 62/2017, capo III, cap.21).

Safety