Presentazione

Liceo De Fabris

Benvenuti sul sito del Liceo Artistico "G. De Fabris”!

Il nostro liceo opera in un'area territoriale caratterizzata da una ricca e antica tradizione artistica sviluppatasi nei secoli, sia nell’ambito delle arti maggiori, sia nell’ambito delle arti applicate, espressa nell’arte dei Da Ponte, del Canova, di De Fabris, degli Antonibon, dei Baccin e dei Viero ed è incluso in una rete di musei estesa nel territorio del bassanese.
La scuola ospita un prestigioso Museo della ceramica e del design, ove sono conservati lavori di maestri ceramisti che hanno operato in questo territorio in diverse epoche storiche (tra i più recenti si citano Andrea Parini, Pompeo Pianezzola, Alessio Tasca, le cui opere sono note a livello internazionale).

A partire dall'Anno Scolastico 2010-2011 ha iniziato ad operare, in seguito alla Riforma Gelmini, come Liceo Artistico.
Sulla spinta dell'originaria, e mai venuta meno, vocazione ceramica, le proposte della scuola si sono via via ampliate, raccogliendo gli stimoli del territorio e guardando ai mutamenti di gusto e di linguaggi della società regionale e nazionale.

Attualemte sono attivi cinque indirizzi: Grafica, Audiovisivo e Multimediale, Architettura, Design, Arti figurative.

Vuoi saperne di più sulle origini del nostro istituto? Clicca sul link e visita la pagina dedicata alla sua storia!

La sede del Liceo è situata nel comune di Nove, a sette chilometri da Bassano del Grappa, collegata con autobus di linea.

Perché iscriversi al De Fabris

Stella-icona

Formazione artistica

Il Liceo Artistico offre un ampio ventaglio di possibilità di scelta, con 5 indirizzi di studio a partire dal triennio: arti figurative, architettura e ambiente, design, audiovisivo e multimediale e grafica. L’equilibrata struttura curricolare consente una preparazione adeguata a qualsiasi percorso universitario.

Casa-icona

Una sede unica

L’edificio scolastico, progettato negli anni ‘80 dallo studio Albini di Milano, è unico nel suo genere: laboratori ampi e luminosi, giardini interni e grandi vetrate fanno da cornice ad un ambiente che favorisce e stimola il gusto estetico e il benessere di chi vi opera all’interno.

Foglia-icona

La tradizione e il futuro

Il Liceo trae la sua origine dalla scuola d’arte sorta nel 1875: la scuola ospita un prestigioso museo della ceramica, ove sono conservati lavori di Maestri ceramisti che hanno operato in questo territorio in diverse epoche storiche