Progetti e contest

Nighthawks

I nottambuli

Mostra immersiva su E. Hopper a cura della 4F Audiovisivo Multimediale.

Ridotto del Teatro Politeama di Marostica dal 18 al 21 maggio 2023

Progetto di riqualificazione urbana

Le vetrine di Nove

 

Progetto

La piazza di Nove

La riflessione inizia con l'osservazione delle opere di Constantin Brâncuși, attorno al quale è costruita tutta la proposta. Le estrusioni nascono dal gioco con alcune figure geometriche semplici di cui sono stati realizzati dei modelli in carta per simulare le combinazioni allestitive.

Progetto

Vetrofanie

Durante le ore notturne le vetrine cattureranno l'attenzione dei passanti.

Saranno fruibili grazie a delle luci temporizzate e trasformeranno la piazza in uno uno "spazio teatrale".

Progetto

Moduli allestivi

Le quattro figure sono modulari, combinabili e facilmente movibili, grazie al  materiale con cui sono realizzate: il cartone ondulato.

Progetto " Le vetrine di Nove" - moduli allestitivi

Progetti di Design

Progetto di design 1Progetto di design 2Progetto di design 3Progetto di design 4Progetto di design 5Progetto di design 6Progetto di design 8Progetto di design - gruppoProgetto di design 9

Progetto CERAMICOSCOPIO 

Giovedì 20 marzo la classe 4B del Liceo De Fabris ha portato degli oggetti realizzati in varie argille dagli studenti delle classi 3G, 4B, 2C e 2D nel piazzale di palazzo Baccin dove il gruppo Ceramicoscopio sta realizzando per il solstizio un forno autocostruito per la cottura ceramica a legna. La classe accompagnata dal prof. Minato arrivata in sito ha ricevuto informazioni dall’artista ceramista Bonaldi riguardo la costruzione del forno, la cottura a legna (1300° gradi) e l’invetriatura a cenere. Gli studenti potranno poi visitare autonomamente l’andamento della cottura che durerà 3 giorni circa e successivamente ritirare i manufatti cotti.

Progetto CeramiscopicoProgetto Ceramiscopico

Premio GXC ceramica del futuro
Comunicato stampa della mostra Premio GXC ceramica del futuro.
Partecipazione degli allievi di 2D e 2C, guidati dal professore Enrico Minato, con dei lavori realizzati durante le lezioni dell'anno 2024/2025.
LINK DEL COMUNICATO:

“LO SCACCO”

IMMAGINI DEL PROGETTO LO SCACCO.pdf 

Questa attività laboratoriale è stata eseguita dalle classi seconde del prof. Lunardon come ultimo elaborato di Disc. Plastiche/Scultoree.

La realizzazione dello scacco “creativo” nasce dall’esigenza didattica di fare conoscere agli allievi la visione plastica tridimensionale del “tutto tondo”, cioè un sistema di rappresentazione della realtà.

Dopo una prima riflessione, fatta insieme agli studenti, sui personaggi/elementi della scacchiera, ogni allievo ha scelto il suo personaggio da trasformare e rielaborare secondo la propria fantasia attraverso lo studio con schizzi, disegni e varie soluzioni.

Successivamente vi è stata la selezione dei disegni per poter giungere alla progettazione definitiva del proprio elemento, con l’utilizzo di studi grafici chiaroscurali a matita per ottenere la visione reale dei volumi.

L’ultima fase di questa attività, ha visto gli studenti impegnati nella realizzazione in argilla dello scacco che doveva essere il più possibile fedele alla progettazione, anche se in corso d’opera, alcuni scacchi, sono stati modificati dopo attente riflessioni e consigli del docente.

Durante la lavorazione il docente ha fornito anche le informazioni tecnologiche necessarie a comprendere il giusto utilizzo del materiale di supporto ceramico, perché lo scacco così concepito abbia una duplice valenza, estetica e tecnologica.

Le fasi importanti di lavorazione utilizzate per la realizzazione degli scacchi sono state lo svuotamento interno, l’essicamento, passaggi necessari alla cottura del manufatto nei forni della scuola, che in prima cottura portano l’argilla ad una temperatura tra i 950°/1000°